LA SALUTE E LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO

L’amianto è un materiale molto utilizzato in passato in edilizia per la realizzazione di coperture in combinazione con altri materiali come il cemento.

Da diversi anni, però, ne è stata accertata la pericolosità per l’ambiente e, soprattutto, per la salute e per questo ne è stato vietato l’utilizzo.

Bonifica amianto Carpi Modena
costo incapsulamento amianto Carpi

Tutte le coperture, soprattutto quelle industriali, devono essere sostituite o messe in sicurezza.

Solo aziende specializzate e provviste delle necessarie autorizzazioni possono operare in tal senso. Edil Cris è provvista delle necessarie certificazione per operare opere di bonifica amianto con procedura di incapsulamento o rimozione. Operiamo soprattutto nella province di Modena, con particolare riferimento alla zona di Carpi.

Contattaci
per avere maggiori informazioni.

rimozione amianto da coperture civili Carpi
Costo bonifica amianto Carpi

I RISCHI PER LA SALUTE

L’amianto è un minerale presente in natura a base di silicio in grado di formare delle fibre molto flessibili resistenti al calore e chimicamente inerti.

Molto utilizzato in passato per le sue doti isolanti sia nelle coibentazioni sia nelle coperture, l’amianto è particolarmente dannoso per la salute perché le sue fibre, se inalate, sono cancerogene.

Gli organi maggiormente colpiti dall’esposizione all’amianto sono i polmoni e la pleura, a carico della quale può insorgere un tumore conosciuto come mesotelioma.

tecniche di rimozione dell amianto Modena
bonifica tramite incapsulamento amianto

Molti di coloro che sono stati esposti in passato all’amianto sono, oggi, colpiti da malattie gravi.


TECNICHE DI RIMOZIONE

Quando lo stato dei manufatti in amianto è tale da compromettere la salute di coloro che stazionano nelle vicinanze è necessario procedere con lavori di bonifica e smaltimento del materiale.

bonifica tramite incapsulamento amianto
bonifica tramite confinamento Modena

Esistono diverse tecniche, che si differenziano in base al grado di deterioramento del materiale:

la tecnica del Glove Bag è una procedura particolare per rendere innocuo l’amianto friabile, quello più pericoloso per la salute degli uomini.

Questa tecnica prevede che non ci sia nessun contatto diretto tra il lavoratore e il materiale, viene realizzato per bonifiche di piccole dimensioni , che viene ricoperto con un involucro appositamente realizzato nel quale sono integrati dei guanti che consentono di maneggiare l’oggetto in questione. L’amianto rimosso verrà poi inserito in un apposito contenitore e successivamente smaltito.

tecnica del glove bag

La bonifica tramite confinamento viene effettuata qualora le coperture non siano particolarmente deteriorate e quando le strutture in questione sono troppo ampie. Attraverso il confinamento viene creato un rivestimento che rende innocuo il materiale. Fondamentale è, dunque, operare con la massima precisione per scongiurare ogni possibile rischio.

La tecnica dell’incapsulamento viene implementata qualora non sia possibile rimuovere completamente il manufatto in amianto. Attraverso l’uso di materiali particolari quali penetranti e ricoprenti: i primi vengono usati quando l’amianto è presente in manufatti particolarmente friabili, il secondo nel caso in cui i manufatti si presentino sotto uno stato solido.

confinamento dei materiali a rischio

CONTATTACI

Se il tetto della tua abitazione è in amianto e temi per la tua salute rivolgiti a Edil Cris, specializzati nella rimozione e nella bonifica dall’amianto da coperture  civili.

Potrai usufruire anche della agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente con uno sgravio sul costo dell’intervento.

Contattaci e richiedi
un preventivo gratuito.