REALIZZAZIONE COPERTURE CIVILI
A MODENA E REGGIO EMILIA                 


IL TETTO E LE SUE CARATTERISTICHE

La copertura è una delle parti fondamentali di una costruzione e ha l’importante funzione di impermeabilizzare e proteggere dalle intemperie degli edifici.

In genere, le coperture edili si dividono in due categorie: le coperture civili, che devono rispondere ad esigenze funzionali ed estetiche; e le coperture industriali, che hanno la principale funzione di proteggere macchinari e attrezzature dagli agenti atmosferici e dalle infiltrazioni d’acqua.

Coperture civili Modena Reggio Emilia

Per la realizzazione di tetti tradizionali per abitazioni civili, in genere, vengono utilizzati materiali specifici come tegole e coppi in terracotta e speciali coibentazioni per garantire la massima funzionalità e la migliore resa estetica.

Edil Cris
è un’impresa edile specializzata nella realizzazione di coperture civili e industriali n3elle province di Modena e Reggio Emilia.

Contattaci
per avere maggiori informazioni sui nostri servizi.


DA COSA È COSTITUITO UN TETTO TRADIZIONALE?

preventivi realizzazione tetti Modena
rifacimento coperture tradizionali per case Modena

Con il termine tetto non si intende mai un solo elemento, ma un insieme di componenti che vanno a comporre un vero e proprio “sistema”.

Ma quali sono gli elementi che compongono il “sistema tetto”? Eccone alcuni nel dettaglio:

tecniche di rimozione dell amianto Modena
realizzazione tetti tradizionali Reggio Emilia

il manto di copertura: può essere realizzato alternativamente in tegole minerali, in cotto o in alcuni paesi anche in metallo

lo strato isolante: l’isolamento del tetto viene fatto per contribuire alla resistenza termica globale della copertura, ossia offrire resistenza all’attraversamento del colore in modo da ridurre le dispersioni di energia. Nel periodo invernale ha la funzione di limitare la fuoriuscita di calore dagli ambienti riscaldati e risparmiare energia. Nel periodo estivo, invece, permettono di limitare l’ingresso del calore dovuto all’irraggiamento solare.

Lo strato impermeabilizzante: l’impermeabilizzazione del tetto svolge diverse funzioni. Innanzitutto ha il compito di proteggere dalle infiltrazioni d’acqua derivate da condensa e pioggia. Inoltre, devono diminuire la possibilità di ritorni d’acqua e di impedire l’entrata di neve e polvere.

ristrutturazione coperture civili Reggio Emilia

La linea di fronda: un punto molto importante, che va curato nei particolari sia per la ventilazione che per la durata dei tetto.

La linea di colmo: è un altro punto di giunzione particolarmente interessante soprattutto per la realizzazione di coperture ventilate.

Evacuazione dei fumi

Deflusso dell’acqua piovana

TEGOLE E COPPI

preventivi realizzazione coperture civili Reggio Emilia

Grazie all’utilizzo di tegole e coppi di ultima generazione è possibile realizzare coperture esteticamente gradevoli, ma tecnologicamente funzionali.

Con il termine “manto di copertura” si intende lo strato più esterno del tetto,impermeabile e resistente alle sollecitazioni esterne.  Le tegole sono gli elementi utilizzati nei tetti a falde per la realizzazione del manto di copertura discontinuo.

La corretta sovrapposizione delle tegole è di fondamentale importanza per garantire la tenuta del manto di copertura.

linea di gronda
coperture tradizionali con tegole e coppi

La sovrapposizione varia al variare della pendenza che a sua volta varia a seconda della zona climatica e delle condizioni climatiche peculiari nella zona stessa.


CONTATTACI

Edil Cris è specializzato nella realizzazione di tetti e coperture civili nelle province di Modena e Reggio Emilia con la posa di tegole e coppi tradizionali e materiali isolanti.
Richiedi
subito un preventivo gratuito con il dettaglio dei prezzi.

stato isolante